CLIENTE

Efpa Italia

ANNO

2023


SERVIZI

Direzione creativa, progettazione grafica, grafica allestitiva


Il progetto, dal disegno del logo alle soluzioni espositive, dalla definizione dei manifesti allo sviluppo della promozione online e offline, risponde all'esigenza di creare una multicampagna per un evento sviluppato su tre differenti location e con tre diverse tipologie di oggetti esposti: ceramiche, opere grafiche, una raccolta inedita di scatti di Edward Quinn e Robert Capa.

LAVORO

Pablo Picasso e il rapporto irrisolto con la donna: questo il cuore di Picasso. L'altra metà del cielo, mostra che coinvolge tre suggestivi luoghi della Puglia, raccontando il genio dell'artista spagnolo attraverso un’ampia selezione di opere provenienti da collezioni private.

Abbiamo deciso di caratterizzare questa villa esclusiva con un naming elegante, ma soprattutto che enfatizzasse la “pugliesità” della struttura, nella scelta di dare valore al bianco, da un lato, e al dialetto, dall’altro: il bianco dell’architettura pugliese, della calce, della luce del sud, la petra (pietra, in vernacolo locale) della materia prima del trullo, nella sua affascinante natura petrosa.

Il logo è un gioco visivo tra spazio positivo e negativo: un cumulo di pietre, elemento base dell’architettura dei trulli, e in generale della campagna pugliese, “spaccato” dalla sagoma di un pinnacolo, la tipica estremità del trullo. Il colore riprende le sfumature della terra rossa della Puglia, mentre la tipografia è un carattere graziato, che completa l’immagine elegante che si è voluto progettare per una struttura così esclusiva.

Indietro
Indietro

BIANCAPETRA