AI: Alternative Intelligence

Come si può rappresentare visivamente un evento che riflette sulla relazione tra figura umana e Intelligenza Artificiale nell’ambito della consulenza finanziaria?

 
 
 

Questa è stata la domanda da cui siamo partiti per dare un’immagine all’EFPA Italia Meeting, l’appuntamento annuale per tutti i professionisti del risparmio, che si svolgerà il 12 e 13 ottobre, e che ha scelto come tema per quest’anno A.I. Alternative Intelligence. Ritorno al futuro del Consulente Finanziario.

Il concept è stato quello di evidenziare la sinergia tra l'essere umano e l'AI come i due protagonisti che nel prossimo futuro dovranno sempre più collaborare nell'ambito finanziario: la capacità di empatia e di comprensione delle esigenze da parte del consulente dovranno infatti combinarsi con le prestazioni, l'efficienza, la capacità di gestione ed elaborazione di dati complessi, proprie delle macchine.

Per rappresentare il tema del machine learning come flusso di dati utili al passaggio di conoscenza ed esperienza tra la figura umana e l'intelligenza artificiale, abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio illustrativo di Francesco Faggiano, che ha sviluppato insieme a noi un’immagine fresca, nuova e dall’estetica moderna.

 
SSS - Concept - EFPA Italia Meeting 2023
 
SSS - Sketch - EFPA Italia Meeting 2023
 
 

Nel visual il passaggio di dati che intercorrono tra la figura umana e la macchina sono forme e flussi in continuo movimento, e la figura del consulente finanziario è un soggetto ibrido, dall’aspetto solo apparentemente robotico, ma che conserva un profilo totalmente umano, proprio a rappresentare la necessità di una nuova figura che si ponga a metà tra uomo e macchina.

Ed è questa la visione del nuovo consulente finanziario che sarà al centro dell’EFPA Italia Meeting 2023. 

 
 
 
 

Avanti
Avanti

We’ll be back in a splash!